COSA E’ LA DAMIANA
La damiana è una pianta cespugliosa della famiglia delle turneracee dai fiori gialli, diffusa in una vasta area che comprende Messico, Texas, California, America Centrale, Sudamerica e Caraibi. Le sue foglie sono usate da sempre dalle popolazioni locali per le loro proprietà afrodisiache, ma possiedono anche interessanti proprietà utili per contrastare numerosi disturbi.
 

PROPRIETA’ DELLA DAMIANA
Le foglie della damiana contengono un glicoside cianogeno, resine, un olio essenziale, tannini e una sostanza amara (denominata damianina e dalla struttura ancora non determinata). La pianta ha azione antidepressiva e tonico-stimolante generale che possono essere sfruttate in caso di affaticamento fisico o intellettuale, stanchezza, condizioni di stress e depressione, calma l’ansia e aiuta a combattere nervosismo e insonnia.
L'uso delle foglie di Damiana per la stanchezza fisica e mentale può essere attribuito alla loro capacità di aumentare i livelli di energia e di migliorare la concentrazione. Si ritiene che la Damiana agisca come un tonico naturale per il sistema nervoso, aiutando ad aumentare la resistenza e migliorare la funzione cognitiva.

Inoltre altre proprietà da attribuire alle foglie di damiana sono quelle antispastiche, diuretiche, afrodisiache e antifiammatorie.

 

COME USARLA

La damiana è reperibile in diverse formulazioni nelle farmacie, nelle erboristerie e nei negozi di alimentazione naturale, da usare nella dose consigliata.

Estratto secco di damiana: una capsula a colazione e a pranzo. Non assumere alla sera.
Tintura madre di Damiana: 20 gocce diluite in mezzo bicchiere d'acqua minerale la mattina e nel primo pomeriggio.
Damiana 5 CH granuli omeopatici: 3 granuli sublinguali due volte al giorno.
 

Su Farmamy in offerta una vasta gamma di integratori e granuli a base di damiana :


LongLife Damiana Integratore per la stanchezza fisica e mentale 60 capsule.
Heel Damiana compositum medicinale omeopatico 10 fiale.
Erba Vita Damiana 60 Capsule.
Edovis Integratore 20 bustine.